Come pescare nei porti

Come pescare nei porti
Telegram

Tabella dei Contenuti

In questo articolo, vi parlerò di come pescare nei porti. Andrò a spiegarvi nel dettaglio tutte le tecniche di pesca utilizzate in questo spot di pesca, sempre più frequentato in Italia per la varietà ittica presente al suo interno.

Introduzione: pescare nei porti.

Questo spot di pesca, permette l’uso di numerose tecniche di pesca quali la bolognese, la canna fissa, la pesca a fondo e lo spinning.
In base alla tecnica di pesca e alle esche che andremo ad utilizzare, abbiamo potenziali prede differenti. I porti, sono uno degli spot migliori dove andare a pescare, perché presentano sempre acque calme e nella maggior parte delle volte sono riparati dalle intemperie. Questi due fattori, sono importantissimi per una battuta di pesca promettente. Ma adesso bande alle ciance, ed iniziamo subito a parlare delle specie di pesci che abitano questi fondali marini.

Specie di pesci per pescare nei porti

Nei porti, troveremo sia pesci predatori che pesci di branco che preferisco mangiare piccole carcasse o alghe.

Pesci predatori.

Tra i pesci predatori più ambiti nei porti, abbiamo le spigole, le orate, i saraghi e alcune volte anche barracuda e serra.

Le spigole, le orate e i saraghi vengono insidiate normalmente con la bolognese e con la pesca a fondo. Anche se durante le battute a spinning, ci può capitare di incappare in qualche spigola di taglia considerevole.

Barracuda e serra invece, vengo ricercati nei porti unicamente con lo spinning. Questo perché entrambi i pesci sono super predatori, ed entrano nei porti apposta per cacciare le proprie prede vive. Questo significa che sarà altamente improbabile, che mangeranno su esche non in movimento.

Pesci da branco.

Le specie di pesci da branco, che possiamo trovare nei porti sono tantissime. Le più ricercate in genere, sono le salpe i cefali le boghe e le occhiate. Questi pesci vengono insidiati principalmente con la bolognese o con la canna fissa.

Esche per pescare nei porti

In base alla tecnica di pesca che andremo ad applicare, utilizzeremo esche differenti adatte alle specie che vogliamo insidiare.

Se peschiamo con il galleggiante quindi, alla bolognese o con la canna fissa utilizzeremo esche come il bigattino, il coreano, il pane o le pasture. Queste esche, hanno come obiettivo quello di insidiare pesci da branco e qualche piccolo predatore.

Invece nella pesca a fondo, oltre a qualsiasi verme utilizzeremo pezzi di calamaro, seppia, gamberi, e sardine. In base alla grandezza degli inneschi che faremo avremo più o meno possibilità di pescare pesci di certe dimensioni.
Sicuramente, se il nostro obiettivo è quello di catturare pesci dal kg in su non possiamo utilizzare piccole esche, in quanto verranno quasi ignorate del tutto. Ricordate sempre.. Pesce grande esca grande.

Per quanto riguarda lo spinning, il discorso esche cambia perché utilizzeremo gli artificiali. In questo articolo non mi dilungherò nel dettaglio su ogni artificiale in commercio, bensì mi limiterò a dirvi i migliori tipi per pescare spigole e serra e all’evenienza anche qualche barracuda di passaggio.

  • Long Jerk Minnow
  • Popper
  • Metal Jig

In base alla mia esperienza, bisogna avere con sé sempre tutti e 3 i tipi di artificiali magari anche in modelli differenti. Questo per aumentare le chance di prendere qualcosa. I predatori, sono molto schizzinosi quando si tratta di mangiare. Infatti, se una giornata decidono di mangiare solo sul popper state pur certi che mangeranno solo su quello. E visto che non possiamo sapere in anticipo quale artificiale, si trova sul loro menù del giorno, meglio averli tutti con noi.

Periodi di pesca per pescare nei porti

Possiamo dire, che nei porti e possibile pescare con successo durante tutto l’anno. Ovviamente, in base alle stagione abbiamo più o meno possibilità di catturare determinate specie. Quindi prima di andare a pescare meglio informarsi sulle specie più adatte per il nostro periodo, così da poter adattare le nostre tecniche di pesca ad esse.
Se volete controllare velocemente i periodi di pesca per ogni pesce in base al mese vi invito a guardare questa tabella.

Attrezzature per pescare nei porti

In base alla tipologia di pesca, che sceglieremo di adottare per pescare nei porti, utilizzeremo differenti attrezzature.

Pescare con la bolognese

  • Canna in fibra di carbonio lunga tra i 6 e gli 8 metri.
  • Mulinello del 3000/3500
  • Filo in bobina dello 0.14/0.16. Terminale 0.12
  • Galleggianti a penna o a pera
  • Ami dal 16 al 10

In maniera molto generica, sono le attrezzature di base necessarie per pescare con la bolognese. Se avete intenzione di utilizzare questa tecnica di pesca, il mio consiglio è di approfondire l’argomento leggendo l’articolo sulla pesca con la bolognese. L’articolo  descrive nei minimi dettagli tutto ciò che vi serve sapere riguardo questa tecnica.

Pesca a fondo

  • Canne robuste da 3.5/4 metri
  • Mulinello con una buona bobina( almeno 300 metri) del 4000/5000
  • Filo in bobina dello 0.30. Terminale in fluoro carbon dello 0.25
  • Ami dal 8 al 2 in base alle esche che sceglierete.

Spinning

  • Canne dai 2.10 ai 3 metri.
  • Mulinelli da 3500/4000 con una buona capacità di bobina
  • Artificiali vari

Scegliere un’attrezzatura da spinning di buona qualità, con costi contenuti non è semplicissimo. Anche io, all’inizio non sapevo proprio dove mettere le mani. Poi con il tempo ho imparato a riconoscere gli elementi di base, che ogni canna e mulinello deve possedere per darmi i risultati sperati in questa pesca.

Personalmente utilizzo una canna della Nomura, che pagai circa 60€ che posso garantirvi che è un prezzo economico per un prodotto di qualità decente. E un mulinello della Shimano, anche esso molto economico per le ottime prestazioni che offre. Se siete interessati vi lascio il link per Amazon per vedere queste attrezzature. Anche io, le ho acquistate online visto l’evidente risparmio. Ma prima sono andato al negozio di pesca nella mia città, per vedere se la loro qualità mi piaceva.

Canna fissa

  • Canne 8-10 metri
  • Monofilo 0.12/0.14
  • Ami dal 18 al 12
  • Secchiello per pastura.
  • Guadino
    Anche in questo caso, se siete interessati ad approfondire questa tecnica di pesca vi rimando al link dell’articolo dedicato.

Questo articolo si conclude qui, spero vi sia stato utile. Aspetto di leggere le vostre esperienze nei commenti, sulle vostre battute di pesca nei porti.