Pescare con i filaccioni

Pescare con i filaccioni
Telegram
Avvolte capita di voler tornare alle origini e di pescare come facevano i nostri antenati. Utilizzando tecniche che ormai vengono usate molto raramente.Una di queste tecniche e quella dei filaccioni. Se siete interessati a questo argomento continuate a leggere...

Tabella dei Contenuti

Ciao a tutti amici pescatori, in questo articolo andrò a spiegarvi come pescare con i filaccioni, Le esche, le tecniche e le montature utilizzate.

Che cosa è la tecnica dei filaccioni?

La tecnica dei filaccioni, è un metodo di pesca che ha origini molto antiche. Uno dei vantaggi principali di questa tecnica di pesca, è che può essere applicato con un costo veramente basso, infatti, basta qualche piombo, un filo di nylon tra i 50-100m, ami e girelle e poi siete pronti per iniziare a pescare.

 

Come pescare con i filaccioni

La tecnica del filaccione, viene applicata solitamente lungo le coste e le scogliere artificiali.
Questa tecnica, consiste nel piazzare più lenze lungo là scogliere, così da massimizzare la possibilità di catturare delle prede.
Per piazzare le lenze, basterà srotolare 40/50 metri di filo e poi lanciare verso il punto che riteniamo migliore, dopodiché bisognerà incastrare il sugherò, intorno al quale è avvolta la lenza e passare a piazzare la lenza successiva, ad una distanza dalla precedente di circa 10 metri.
Dopo aver piazzato le lenze, bisognerà controllarle ogni mezz’ora, per verificare che l’esca sia ancora intatta o che non vi sia qualche preda allamata, che non aspetta altro di essere portata nel guadino.

 

Esche per pescare con i filaccioni

In questo tipo di pesca, possiamo utilizzare veramente qualsiasi tipo di esca, ovviamente in base alla specie di pesce che vogliamo insidiare.
Le esche più utilizzate, sono le classiche esche utilizzate nella pesca a fondo con la canna. Quindi, possiamo utilizzare vermi, quali coreani, arenicole, bibi o americani oppure pezzetti di sarde, di gambero e striscioline di calamaro.

 

Montatura per la pesca con i filaccioni

Con questo tipo di pesca, possiamo applicare una qualsiasi montatura, che viene normalmente utilizzata nella pesca a fondo con la canna. A breve vi mostrerò la montatura che più preferisco, in quanto facile e veloce da assemblare.
Faremo una montatura con piombo scorrevole, che consiste nel far passare un piombo sferico o ad oliva nella lenza, dopodiché bisognerà far passare una perlina gommata, il cui obiettivo è quello di ammortizzatore il peso del piombo sulla girella al momento del lancio, così da non andare a danneggiare il nodo. Come sicuramente avrete già capito, sotto la perlina andrà posizionata una girella con moschettone,
alla quale andrà agganciato un terminale lungo circa 80 cm.

Montatura per pescare con i filaccioni

Attrezzatura per pescare con i filaccioni

A questo punto dell’articolo, facciamo un piccolo riepilogo più dettagliato, di quello che ci servirà per la nostra battuta di pesca con la tecnica del filaccione.

  • Lenza di nylon 0.30/0.35
  • Ami che vanno dal 8 al 5
  • Girelle con moschettone
  • Stopper
  • Pezzetti di sughero dove avvolgere le nostre lenze.

Ora che sapete tutto sulla tecnica dei filaccioni, non vi rimane altro che provarla sul luogo di pesca e di raccontarci le vostre esperienze con questa tipologia di pesca nei commenti.